L’umidità ascendente

Siamo specialisti in deumidificazioni

In Derec siamo esperti nella risoluzione di problemi causati dall’umidità agli edifici, sia all’interno che all’esterno, e nella loro ristrutturazione e restauro.

Il problema: l’umidità ascendente

Il fenomeno dell’umidità ascendente è provocato dalla proprietà dei pori e dei capillari contenuti nei materiali delle murature, di attrarre mediante forze elettriche l’acqua, provocandone l’ascensione.

Più essi sono piccoli e sottili, più l’acqua sale raggiungendo anche diversi metri di altezza.

La nostra metodologia

L’umidità di risalita nelle murature viene interrotta mediante il taglio meccanico, con inserimento nella fenditura dello spessore di 13 mm. di una guaina in vetroresina o in alcuni casi in PVC alettato (particolarmente adatto in zone sismiche), apposite zeppe e malta cementizia additivata con espansivo antiritiro.

Questa tecnica è stata certificata dal Consiglio Superiore dei LL.PP. ed è paragonata all’intervento di consolidamento mediante sottofondazione.

Il risultato è certo e garantito al 100%.

Per locali seminterrati o totalmente interrati, è stata studiata e messa a punto una tecnica di foderatura impermeabile per pareti, soffitti e volte, con spessore variabile dai 6 mm ai 25 mm, che faccia da barriera all’umidità, rendendo perfettamente agibili ambienti malsani e degradati.

La nostra metodologia